EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023 I.C. BOVIO MAZZINI CANOSA DI PUGLIA

Una "festa" dello sport a livello europeo.

27 Settembre 2023

download.png

EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023

I.C. BOVIO MAZZINI

CANOSA DI PUGLIA

Gli alunni delle classi 3E e 3H provenienti dall’IC. Bovio Mazzini si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata del 27 Settembre  per festeggiare la Giornata Europea dello Sport Scolastico.

All’I.C. Bovio Mazzini gli alunni hanno festeggiato con un percorso motorio utilizzando i grandi attrezzi e un torneo di pallavolo, interamente gestito dai ragazzi nei ruoli di giudici, arbitri, guardalinee, svolti nella palestra della sede di Bovio.

L’iniziativa è stata promossa dalle docenti D’Agnelli Donata e Stellino Filomena con il supporto sempre attivo della Dirigente Balducci Amalia, della Vicaria Tortiello Lucia e della D.s.g.a. Carbone Maria. Si ringraziano anche i docenti Sciascia Valentina e Confetti Chiara, ed i collaboratori scolastici.

Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY, un’ottima occasione di inclusione sociale vista anche la partecipazione di alunni diversamente abili.

Prof.ssa D’Agnelli Donata