secondaria di primo grado

PROGETTI E ATTIVITA' A.S. 2022 - 23

27 gennaio - Il giorno della memoria

“Non esiste una via per la Pace, la Pace è la via” (Mahatma Gandhi)
L’intero corso E e la classe III D della scuola Bovio, insieme alle docenti Titti Di Nunno, ideatrice del momento formativo, Lucia Cioce, Lucia Tortiello e Milena Di Gennaro, hanno predisposto una lezione di Educazione civica sulla Pace, certamente alternativa. Partendo dall’assunto tematico che la Pace non sia un’utopia, non sia un sogno irrealizzabile, bensì un ideale concreto ed auspicabile perché fonte di felicità in tutte le nostre comunità, si è deciso di invitare i ragazzi a riflettere proprio su tali premesse, di guidarli a comprendere come la Pace vada costruita giorno per giorno, con tenacia, scelte di vita e comportamenti coerenti.
In linea con questi principi, la prof.ssa Di Nunno ha invitato Don Michele Malcangio, parroco della Chiesa Maria Santissima Assunta, affinché raccontasse ai ragazzi la splendida storia della ‘Luce di Betlemme’, il fuoco perenne della Pace e della Fratellanza tra i popoli, al di là delle fedi di appartenenza e di ogni altra differenza e, con lui, una rappresentanza degli Scout di Canosa, perché si facessero testimoni della loro esperienza al servizio della comunità, positivo modello di riferimento e sana fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

È stata un’ora molto intensa ed emotivamente coinvolgente, durante la quale il valore evocativo e simbolico della “Luce” ha davvero contagiato e riscaldato gli animi di tutti i presenti. Sentiti ringraziamenti vanno a Don Michele, a Marianna e a Michele, oltre che alla nostra Dirigente scolastica, la prof.ssa Anna Lamacchia, che ci ha permesso di imbastire questa lezione sui generis.

“Partita del Cuore - Edizione 28

Il 3 Dicembre 2022 la nostra scuola ha partecipato alla “Partita del Cuore – Edizione 28”
a carattere educativo, senza scopo di lucro, organizzata dall’I.S.S. “L. Einaudi”,
presso lo Stadio Comunale San Sabino in zona 167, con la partecipazione di una rappresentanza di alunni delle scuole secondarie di 2°
grado di Canosa di P. Vs una selezione di Docenti, assessori, consiglieri, sponsor e la R.A.P.
(Rappresentativa Artisti Pugliesi). Un momento di condivisione di valori positivi e di serenità. La comunità scolastica ringrazia i docenti, gli alunni e i genitori per la collaborazione.

Presentazione sito web www.viafrancigenacanosa.com

Realizzato dagli alunni dei tre istituti secondari di secondo grado di Canosa di Puglia.

SETTIMANA EUROPEA DEL CODICE 2022

Giornata nazionale degli alberi 21 novembre 2022

ATTIVITA' DI CODING

Uscita del 22 novembre 2022 presso le Cave di San Quirico - Canosa di Puglia

Attività di coding in spagnolo - Prof.ssa Milena di Gennaro

Durante la settimana Europea del Coding “CODEWEEK” alcune classi si sono cimentate in attività di coding unplugged, ossia senza utilizzo delle tecnologie. Attraverso il coding, gli alunni sviluppano nuove competenze logiche, acquisendo la capacità di decodificare semplici codici.

English Summer Camp dal 5 al 9 settembre 2022

English Summer Camp dal 5 al 9 settembre 2022.
Presso il nostro Istituto Comprensivo è possibile vivere l’esperienza dell’English Summer Camp. Apprendimento della lingua straniera in un contesto divertente.

La corsa di Gio' 2.0

Oggi 16 ottobre una rappresentanza dell’I.C. Bovio Mazzini ha partecipato alla manifestazione Corsa di Gio’ 2.0 organizzata dell’atletica Pro Canosa. Una corsa di 800 mt non competitiva che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole di Canosa in un clima di serenità e condivisione di valori positivi. L’istituto ringrazia gli organizzatori per questo gioioso evento

Festa dell'accoglienza 29 settembre 2022

Il 29 settembre presso piazza Vittorio Veneto, la nostra grande famiglia dell’I.C. Bovio – Mazzini ha organizzato uno splendido evento, una grande festa dell’Accoglienza, un momento gioioso e spensierato pensato per offrire a tutta la comunità e ai nuovi alunni il miglior benvenuto possibile per farli sentire immediatamente parte della nostra accogliente comunità scolastica. Grande partecipazione di pubblico.
Notevoli entusiasmo e coinvolgimento per la Dirigente Scolastica, le alunne e gli alunni, docenti e personale tutto della scuola.
La nostra scuola aperta al territorio.