secondaria di primo grado
PROGETTI E ATTIVITA' A.S. 2022 - 23
27 gennaio - Il giorno della memoria
“Non esiste una via per la Pace, la Pace è la via” (Mahatma Gandhi)
L’intero corso E e la classe III D della scuola Bovio, insieme alle docenti Titti Di Nunno, ideatrice del momento formativo, Lucia Cioce, Lucia Tortiello e Milena Di Gennaro, hanno predisposto una lezione di Educazione civica sulla Pace, certamente alternativa. Partendo dall’assunto tematico che la Pace non sia un’utopia, non sia un sogno irrealizzabile, bensì un ideale concreto ed auspicabile perché fonte di felicità in tutte le nostre comunità, si è deciso di invitare i ragazzi a riflettere proprio su tali premesse, di guidarli a comprendere come la Pace vada costruita giorno per giorno, con tenacia, scelte di vita e comportamenti coerenti.
In linea con questi principi, la prof.ssa Di Nunno ha invitato Don Michele Malcangio, parroco della Chiesa Maria Santissima Assunta, affinché raccontasse ai ragazzi la splendida storia della ‘Luce di Betlemme’, il fuoco perenne della Pace e della Fratellanza tra i popoli, al di là delle fedi di appartenenza e di ogni altra differenza e, con lui, una rappresentanza degli Scout di Canosa, perché si facessero testimoni della loro esperienza al servizio della comunità, positivo modello di riferimento e sana fonte di ispirazione per le giovani generazioni.
È stata un’ora molto intensa ed emotivamente coinvolgente, durante la quale il valore evocativo e simbolico della “Luce” ha davvero contagiato e riscaldato gli animi di tutti i presenti. Sentiti ringraziamenti vanno a Don Michele, a Marianna e a Michele, oltre che alla nostra Dirigente scolastica, la prof.ssa Anna Lamacchia, che ci ha permesso di imbastire questa lezione sui generis.